© V.A.M. Tutti i diritti riservati 2020
La vetrata artistica, a Murano, è una lavorazione che si è da sempre distinta grazie alla produzione del vetro artistico dell’isola. Antichi documenti relativi all’arte vetraria muranese attestano che, già alla fine del Duecento, era presente la produzione veneziana di grandi quantità di vetro colorato per vetrate.
Si possono ancora ammirare alcuni splendidi lavori tra i quali “la vetrata Vivarini” presso SS.Giovanni e Paolo, una splendida opera figurata della fine del 1300 e le numerose vetrate a rulli e ottagni che adornano le finestre dei più importanti palazzi Veneziani.
In epoche più recente, importanti artisti, architetti e Designer tra i quali Carlo Scarpa e Felice Casorati e molti altri, hanno realizzato numerosi capolavoravori in vetro di Murano rilegato a piombo.
Oggi, Stefano Bullo (V.A.M.) rimane l’ultimo Maestro vetraio ed artista con il laboratorio attivo nell’isola e si contraddistingue tutt’oggi, come facevano i vecchi vetratisti nel passato, nell’utilizzo del vetro muranese.