© V.A.M. Tutti i diritti riservati 2020
Fonti storiche documentano la produzione e la lavorazione a mano del vetro per vetrate artistiche nell’isola di Murano e come questo venisse esportato in tutto il mondo.
Non a caso, a Venezia e nella regione del Veneto, si possono trovare moltissimi palazzi veneziani e ville venete impreziosite dalle tradizionali vetrate artistiche, quelle a rulli (link), quelle ad ottagoni(link), o decorate con altre forme per riempire archi e fregi.
Ad oggi, questi splendidi vetri sono ancora prodotti e possono essere integrati nel prestigioso lavoro di manutenzione e restauro di questi manufatti.
V.A.M. quindi, situata al centro di Murano, ha l’opportunità di sfruttare questo ambiente così tipico e produttivo di vetro artigianale, e perciò è specializzata nella conservazione e restauro della vetrata artistica, in particolar modo di quella tradizionale veneziana. Tra i lavori più recenti: a Venezia, il Palazzo Camerlenghi, ai piedi del ponte di Rialto, l’androne di entrata dell’Ospedale Civile, alcune vetrate della Scuola Grande di San Rocco; a Fontaniva (Cittadella, PD) La Villa Gallarati Scotti.
Altri restauri precedenti nel centro storico ed estuario riguardano La chiesa Del Redentore nell’isola della Giudecca, il Palazzo Ducale, la Chiesa della Madonna della Salute, la Biblioteca Marciana a San Marco, la Basilica dei Ss. Maria e Donato, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli e la chiesa di San Pietro Martire di Murano.